Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Presentazione del corso

Il software è la sostanza di cui sono fatte molte delle trasformazioni di quest’epoca, con impatto cruciale sullo sviluppo industriale, economico, sociale e culturale della nostra società. La Laurea Magistrale interateneo in Software: Science and Technology prepara professionisti nella progettazione e nello sviluppo di sistemi software complessi, capaci di combinare conoscenza e pratica di metodologie avanzate e tecnologie allo stato dell’arte.

L'offerta didattica è interamente erogata in lingua inglese. Oltre a favorire la partecipazione alle attività didattiche del Corso di Laurea da parte degli studenti stranieri, ciò consente di preparare gli studenti nella lingua naturale per la disciplina informatica.

Il Corso di Laurea è sviluppato congiuntamente con la Scuola IMT Alti Studi Lucca. IMT metterà a disposizione strutture per lo svolgimento di attività laboratoriali e docenti esperti in campi di ricerca rilevanti.

OBIETTIVI FORMATIVI

La Laurea Magistrale interateneo in Software: Science and Technology forma esperti per la progettazione, implementazione, validazione e manutenzione di sistemi software ad elevata complessità e di alta qualità in termini di requisiti quali, ad esempio, prestazioni, sicurezza e affidabilità. Il Corso di Laurea fornisce solide conoscenze e competenze per la realizzazione di soluzioni informatiche, enfatizzando l'applicazione pratica di teorie e metodologie attraverso progetti e casi di studi reali.
Il laureato magistrale avrà le conoscenze informatiche ed ingegneristiche necessarie per applicare un approccio metodologico rigoroso per lo sviluppo del software. Alcuni ambiti applicativi di potenziale interesse sono: sistemi e infrastrutture critiche, internet-of-things, systems-of-systems, cloud, microservizi, blockchain, sistemi resilienti.
Diversi insegnamenti, sia caratterizzanti che affini, comprenderanno attività di laboratorio e richiederanno la realizzazione di progetti per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite. In particolare, con il coinvolgimento di aziende di varie dimensioni, verranno realizzati corsi intensivi sotto forma di bootcamp.

PROFILO PROFESSIONALE

La figura professionale del Corso di Laurea è il Progettista di Sistemi Software in grado di:

• progettare, implementare, integrare, testare e manutenere componenti e sistemi software che soddisfino requisiti funzionali ed extra-funzionali;
  • definire politiche di qualità (in termini di prestazioni, correttezza, affidabilità, resilienza, ecc.) e verificarne, validarne e certificarne il rispetto da parte del sistema sviluppato;
  • comprendere ed applicare le metodologie per l’analisi, la verifica, la validazione e la certificazione dei sistemi critici software-intensive;
  • gestire progetti software, dal loro concepimento alla consegna finale, garantendo il rispetto delle politiche di qualità stabilite;
  • applicare un approccio metodologico di sviluppo secure-by-design tramite l’utilizzo di tecniche e pratiche di sicurezza informatica;
  • progettare applicazioni e sistemi informatici sostenibili;
  • utilizzare e configurare reti informatiche moderne.
Il laureato magistrale sarà in possesso delle competenze richieste da aziende ed organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, operanti nel settore informatico o nel campo dello sviluppo di sistemi software complessi. La formazione del laureato magistrale è inoltre mirata al suo inserimento, dopo ulteriori periodi di istruzione (Dottorato di Ricerca) o di addestramento, in attività di ricerca scientifica e tecnologica a livello avanzato. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario. Il laureato magistrale potrà iscriversi, previo superamento dell'esame di Stato, all'Albo professionale degli ingegneri (Sezione A, Settore Ingegneria dell'Informazione).

REQUISITI DI INGRESSO

ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il Corso di Laurea ha la durata di 2 anni. Di norma l'attività dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Il Corso di Laurea prevede un percorso formativo unico. La Guida dello Studente indicherà ogni anno gli insegnamenti attivati e la suddivisione degli insegnamenti attivati fra i vari anni di corso.

Il Corso di Laurea è basato su attività formative relative a 6 tipologie: a) di base, b) caratterizzanti, c) affini o integrative, d) a scelta autonoma dello studente, e) prova finale e conoscenza della lingua straniera, f) ulteriori attività formative. Per le attività formative autonomamente scelte dallo studente sono riservati 12 CFU. Per la designazione delle attività a scelta dello studente, questi potrà selezionare corsi d’insegnamento fra tutti quelli attivati nell’Ateneo. La scelta di tali attività è libera purché esse siano valutate dal Consiglio di Corso di Laurea coerenti con il progetto formativo. Sono riservati 27 CFU per la Prova finale.

ACCESSO A STUDI SUCCESSIVI

Master di II livello e Dottorato di Ricerca.

GUIDA DELLO STUDENTE

Guida dello Studente della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

CONNESSIONI CON L'INDUSTRIA

Il Corso di Laurea ha forte connessioni con aziende leader nel campo tecnologico, startup e centri di ricerca. Attraverso tirocini, seminari ed eventi di networking, gli studenti avranno ampie opportunità di entrare in contatto con datori di lavoro ed esperti del settore.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

16.06.2023